• Walkabout Literary Agency

Storie di studenti che vogliono cambiare il mondo - 2 di Carola Benedetto e Luciana Ciliento

Aggiornato il: 27 nov 2020

Carola Benedetto e Luciana Ciliento raccontano il lavoro fatto con i loro studenti durante il lockdown

Ludovico Einaudi e la musica che salva i ghiacciai di Matteo Tortasso (classe 3B, scuola media M. Hack, Villarbasse)


Ludovico Einaudi è un pianista e compositore italiano. Si è formato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha iniziato la sua carriera come compositore classico, ma suona anche altri generi come il pop, il rock… Ludovico ha composto le colonne sonore di numerosi film e trailer, tra cui Quasi amici e Joaquin Phoenix - Io sono qui! Nel 1996 ha vinto la Grolla d’oro per la miglior colonna sonora e ha anche pubblicato delle raccolte di pezzi per solista e orchestra.


Ludovico Einaudi ama la natura perché non è solo fonte di ispirazione, ma è anche un essere vivente per cui combattere. Perciò ha deciso di schierarsi con Greenpeace e con gli 8 milioni di persone che chiedono di firmare un accordo per salvare l’Artico.


Quattro anni fa ha deciso di suonare in Antartide, su un pezzo di ghiaccio che galleggia nel mare. Il video è diventato virale e ha avuto moltissimi like. Il concerto si è tenuto alla vigilia di un’importante riunione dell’OSPAR, la commissione che si occupa della conservazione dell’Atlantico nordorientale e che ha istituito 226 mila chilometri quadrati di area protetta nell’Artico, al momento il mare meno protetto del mondo.


Questo è il progetto Save the Artic; Ludovico dice che bisogna schierarsi contro il cambiamento climatico e salvare un mare meraviglioso ma non protetto. Ha scritto varie lettere a politici e a uomini importanti per riconoscere l’urgenza del riscaldamento climatico.


Inoltre, ha deciso di contribuire a un progetto chiamato Climate Space, che consiste in una selezione di 30 cortometraggi sulla crisi climatica per sensibilizzare le persone su questo argomento molto importante.


Ludovico Einaudi ha deciso di girare anche un video di un argomento dell’attualità: ha fatto un concerto di solidarietà per chi sta soffrendo a causa della pandemia del coronavirus e per tutti coloro che la stanno combattendo.


Le sue parole: “Anche se stiamo affrontando una nuova emergenza, non dimentichiamo la condizione critica del clima che stiamo vivendo quotidianamente da molti anni ormai. Questo è un video per tutti voi che state a casa per combattere l’emergenza sanitaria e per tutti voi che avete sempre combattuto per la crisi climatica.”


Leggi gli altri racconti di Storie di studenti che vogliono cambiare il mondo di Carola Benedetto e Luciana Ciliento.

Carola Benedetto è indologa, autrice e regista. Luciana Ciliento è traduttrice e interprete. Insieme hanno scritto Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo. Potete acquistarlo qui.

21 visualizzazioni0 commenti

Il logo è stato ideato e realizzato dall'artista Silvia Ghelardini

Walkabout literary agency s.n.c - P. Iva 12761361000 REA RM-1398293

 

LOGO ADALI-NEG_72.png

Walkabout è associata ad Adali.