News Wla!

01/ L'elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes di Pino Cacucci tra i finalisti del Premio Acqui Storia

Pino Cacucci, con il suo ultimo romanzo L'elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes (Mondadori), è tra i finalisti del Premio Acqui Storia nella sezione Romanzo Storico.

02/ Mia sorella di Fosca Salmaso tra i finalisti al Premio Berto

Fosca Salmaso con il romanzo d'esordio Mia sorella (Il Saggiatore) è nella cinquina finalista del Premio Berto.

03/ L'elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes di Pino Cacucci tra i finalisti del Premio Manzoni

Pino Cacucci con il suo ultimo romanzo L'elbano errante. Vita, imprese e amori di un soldato di ventura e del suo giovane amico Miguel de Cervantes (Mondadori) è tra i finalisti del Premio Manzoni

04/ L'estate che resta di Giulia Baldelli tra i finalisti del Premio Dolores Prato

Giulia Baldelli con il suo romanzo d'esordio L'estate che resta (Guanda) è nella cinquina finalista del Premio Dolores Prato. 

05/ Un nome che non è il mio di Nicola Brunialti ha vinto il Premio Lugnano 

Nicola Brunialti ha vinto il Premio della Giuria popolare del Premio letterario citta di Lugnano con il romanzo Un nome che non è il mio (Sperling & Kupfer) nella sezione romanzi editi. 

06/ Ulisse di james Joyce tradotto da Enrico Terrinoni è tra i finalisti del Premio Capalbio Traduzione 

Enrico Terrinoni con la traduzione dall'inglese dell'Ulisse di James Joyce (Bompiani) è tra i finalisti del Premio internazionale per la traduzione di Capalbio.  

07/ L'estate che resta di Giulia Baldelli finalista al Premio Letteraria

Giulia Baldelli con il suo romanzo d'esordio L'estate che resta (Guanda) è tra i finalisti in gara per il Premio Letteraria

08/ Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma di Enrico Terrinoni è nella terna finalista del premio Viareggio 

Enrico Terrinoni con il libro Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma (Feltrinelli) è entrato nella terna finalista del Premio Viareggio.

09/ Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma di Enrico Terrinoni ha vinto il Premio De Sanctis 

Enrico Terrinoni si è aggiudicato il Premio speciale della giuria del Premio De Sanctis con il libro Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma (Feltrinelli).

10/ Danteide di Piero Trellini vince la  Menzione Speciale del Premio Nabokov 

Piero Trellini con il suo ultimo romanzo Danteide (Bompiani) ha conquistato la Menzione Speciale del Premio Nabokov per la saggistica edita 2022.

Qui trovate la motivazione del premio.

11/ Simona Baldelli si aggiudica il Premio Memo Geremia - Ali Librai con Alfonsina e la strada

Simona Baldelli ha vinto il Premio Speciale Librai con il suo nuovo romanzo Alfonsina e la strada, edito da Sellerio. Il premio viene consegnato nell'ambito del Premio Letterario Sportivo Memo Geremia Città di Padova, nato per promuovere la città di Padova e il mondo sportivo che la anima.

La premiazione si terrà il 18 novembre.  

12/ Giulia Corsalini ha vinto il Premio Alvaro Bigiaretti Studenti

Kolja. Una storia familiare di Giulia Corsalini (nottetempo) si è aggiudicato il Premio Alvaro Bigiaretti Studenti.

13/ Cristiana Pedersoli ha vinto lo Switzerland Litterary Price con Bud. Un gigante per papà

Bud. Un gigante per papà di Cristiana Pedersoli (Giunti editore) si è aggiudicato il primo posto dello Switzerland Literary Price, il nuovo grande premio della Svizzera nato per accomunare le popolazioni di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche.

14/ Burhan Sonmez nuovo direttore del Pen International

Lo scrittore turco Burhan Sönmez è stato eletto nuovo presidente del Pen International, la più antica organizzazione internazionale di letterati.

15/ Gli effetti invisibili dell'acqua di Alessandro Capponi selezionato per il Premio Rivelazione di Traduzione 

L'edizione francese de Gli effetti invisibili dell'acqua di Alessandro Capponi è stata selezionata per il Premio Rivelazione di Traduzione 2021 promosso da La Société des Gens de Lettres (SGDL).

16/ Galatea Vaglio ha vinto il Premio Corsena con Cesare. L'uomo che ha reso grande Roma 

Galatea Vaglio ha vinto il Premio Corsena con il romanzo Cesare. L'uomo che ha reso grande Roma (Giunti). 

Il concorso è riservato a opere editoriali, pubblicate in prima edizione nell'anno precedente, che trattano argomenti inerenti la Difesa e la Sicurezza e/o abbiano come protagonisti ufficiali e militari delle nostre Forze Armate.