01/ Piero Trellini vincitore del Premio Ape e finalista al Premio Bancarella Sport 

Piero Trellini con La partita. Il romanzo di Italia-Brasile (Mondadori) si è aggiudicato il Premio Ape, che gli verrà conferito il 25 maggio. 

"Attraverso una partita, l'autore offre uno sguardo storico sull'Italia di allora", si legge nella motivazione del premio.

Inoltre, è tra i sei finalisti del Premio Bancarella Sport. I selezionati passeranno alla fase finale e saranno letti dalla "Grande Giuria" che proclamerà il vincitore del Premio Bancarella 2020.

La cerimonia di premiazione si terrà il 18 luglio 2020.

02/ Nasce Adalil'Associazione degli Agenti Letterari Italiani

Per la prima volta anche gli agenti letterari hanno un loro organo di rappresentanza: Adali, Associazione degli Agenti Letterari Italiani. Si è costituita il 7 aprile e attualmente riunisce 37 agenti e agenzie letterarie. Walkabout è una di queste. 

L'obiettivo è promuovere e tutelare la professione dell'agente letterario in Italia e rappresentare gli interessi degli associati della filiera editoriale.

03/ L'uomo senza inverno di Luigi La Rosa è tra i finalisti al Premio Minerva di Giugliano

L'uomo senza inverno di Luigi La Rosa (edizioni Piemme) è entrato nella terna dei finalisti alla quindicesima edizione del prestigioso Premio "Minerva" di Giugliano.

Il Premio sarà assegnato il prossimo dicembre.

04/ Il paradiso alla fine del mondo di Nicola Brunialti è in finale al Premio Città di Cuneo

Il paradiso alla fine del mondo di Nicola Brunialti (Sperling&Kupfer) è in finale al Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo nella sezione “Adulti” e nella sezione “Scuole". 

Il Premio ha come finalità quella di far conoscere ai lettori gli scrittori che esordiscono nella narrativa in lingua italiana.

Le attività del Premio si concludono nel mese di novembre.

05/ Vicolo dell'immaginario di Simona Baldelli tra i finalisti del Premio Subiaco Città del Libro 

Vicolo dell'immaginario di Simona Baldelli (Sellerio) è stato selezionato nei 15 titoli tra cui saranno scelti i vincitori del Premio Subiaco Città del Libro.

Il premio prevede una sezione di Narrativa Edita in cui vengono ammessi, analizzati e selezionati testi di narrativa scritti in lingua italiana e pubblicati in prima edizione tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.

La cerimonia di premiazione si terrà il 28 giugno 2020.

06/ La malalegna e Il paradiso alla fine del mondo nella cinquina finalista del Premio Corrado Alvaro - Libero Bigiaretti

Il paradiso alla fine del mondo, di Nicola Brunialti (Sperling&Kupfer) e La malalegna, di Rosa Ventrella (Mondadori) fanno parte della cinquina finalista della VI edizione del Premio Letterario Corrado Alvaro - Libero Bigiaretti

I cinque libri saranno valutati da una Giuria Scientifica e da una Giuria popolare, che entro il 30 settembre decreteranno il vincitore. 

La giornata di premiazione si svolgerà sabato 24 ottobre 2020 a Vallerano (VT). 

07/ Successo internazionale per La Malalegna di Rosa Ventrella 

Salgono da 7 a 9 i Paesi che pubblicheranno La Malalegna di Rosa Ventrella. Dopo Francia, Svezia, Spagna e America Latina, Portogallo, Ungheria, Olanda venduti i diritti di traduzione anche in Repubblica Ceca e Cina!

Ecco gli editori stranieri che pubblicheranno il romanzo di Rosa Ventrella: Les Escales (Francia), Pirat Forlaget (Svezia), Edhasa editorial (Spagna e America Latina), Xander (Olanda), Colibrì (Bulgaria), Leya Dom Quixote (Portogallo),  Argo (Czech Republic), Beijing Creative Art 创美时代 (China).

08/ Le Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo conquistano il mercato internazionale

Grande successo all'estero per le Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto e Luciana Ciliento. 

Ecco gli editori stranieri che pubblicheranno il loro romanzo: Triangle Square/Seven Stories Press Usa (English world), Editora Bruguera & B De Blok/Penguin Random House Spain (Spanish World), Rotfuchs Verlag/Rowohlt (Germany), Litera (Romania), Wydawnictwo bis (Polonia).

09/ Giulia Corsalini ha vinto il SuperMondello con La lettrice di Čechov 

Giulia Corsalini, con il romanzo La lettrice di Čechov (edizioni nottetempo), è la vincitrice della 45° edizione del premio letterario promosso dalla Fondazione Sicilia, dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

La  scrittrice è stata votata da 50 su 90 componenti della giuria dei lettori qualificati, indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale la Domenica de “Il Sole 24 Ore”.

Il logo è stato ideato e realizzato dall'artista Silvia Ghelardini

Walkabout literary agency s.n.c - P. Iva 12761361000 REA RM-1398293

 

LOGO ADALI-NEG_72.png

Walkabout è associata ad Adali.