01/ Giulia Corsalini ha vinto il SuperMondello con La lettrice di Čechov 

Giulia Corsalini, con il romanzo La lettrice di Čechov (edizioni nottetempo), è la vincitrice della 45° edizione del premio letterario promosso dalla Fondazione Sicilia, dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

La  scrittrice è stata votata da 50 su 90 componenti della giuria dei lettori qualificati, indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale la Domenica de “Il Sole 24 Ore”.

02/ La Porta del buio di Franco Limardi è tra i finalisti del Premio Garfagnana in giallo

Franco Limardi, con il romanzo La porta del buio (Leone Editore), è tra i finalisti del Premio Garfagnana in giallo. Il Garfagnana in Giallo Barga Noir Lucca Noir è il festival e premio letterario dedicato al mondo del giallo, del noir e del poliziesco e quest'anno è giunto all’undicesima edizione. Qui potete trovare l'elenco dei finalisti.

03/ La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini è tra i finalisti del Premio Salvatore Cambosu

La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini (edizioni nottetempo) è nella terna dei finalisti del Premio letterario nazionale Salvatore Cambosu per la sezione narrativa.

L’obiettivo del premio è quello di promuovere la conoscenza e la ricerca relative alle opere e al pensiero di Cambosu, scrittore nativo di Orotelli.

Il vincitore verrà annunciato il 22 novembre.

04/ Cosa resta della notte di Ersi Sotiropoulos ha vinto il National Translation Award in Prose 2019

Il libro Cosa resta della notte di Ersi Sotiropoulos, nella versione inglese tradotta da Karen Emmerich's con il titolo What’s Left of the Nightha vinto il National Translation Awards 2019. L'American Literary Translators Association (ALTA), assegnatrice del premio, ha elogiato in particolare la sensualità e l'accoglienza della prosa.

05/ La Malalegna di Rosa Ventrella ha vinto il premio Beha

Rosa Ventrella ha ricevuto il Premio Castrolibero 2019 in memoria di Oliviero Beha con il suo romanzo La malalegna (Mondadori). Il testo è stato apprezzato per la ricostruzione epica e corale, perché narra una storia familiare quasi tutta al femminile, ambientata nel Salento delle lotte per la terra, in un fascinoso universo contadino in bilico tra tensioni sociali e antiche nostalgie.

06/ Mattia Bernardo Bagnoli ha vinto il premio Acqui Storia 2019 con Ricorda il colore della notte 

Mattia Bernardo Bagnoli, con Ricorda il colore della notte edito da Piemme, ha vinto il Premio Acqui Storia 2019 per la categoria del romanzo storico. Il testo è stato premiato perché narra una storia ricca di forte impatto suggestivo nel turbinoso scenario della seconda guerra mondiale, con un notevole viluppo di eventi e sorprese e una cifra narrativa di rango. 

07/ Giulia Corsalini è tra i finalisti del Premio Massarosa con La lettrice di Čechov 

La lettrice di Čechov di Giulia Corsalini (edizioni nottetempo) è nella cinquina dei finalisti del Premio Massarosa.

Nato nel 1947, il Premio Massarosa è il terzo premio letterario in Italia ed è dedicato a un’opera prima di narrativa. 

Qui potete trovare maggiori informazioni sulla manifestazione.

08/ Successo internazionale per La Malalegna di Rosa Ventrella 

Dopo Francia, Svezia, Spagna e America Latina, Portogallo, Ungheria, venduti i diritti di traduzione anche in Olanda! Ecco gli editori stranieri che pubblicheranno il nuovo romanzo di Rosa Ventrella: Les Escales (Francia), Pirat Forlaget (Svezia), Edhasa editorial (Spagna e America Latina), Xander (Olanda), Colibrì (Bulgaria), Leya Dom Quixote (Portogallo).

09/ Vicolo dell'Immaginario di Simona Baldelli finalista al Premio Lugnano 2019

Vicolo dell'immaginario, l'ultimo romanzo di Simona Baldelli, è risultato finalista al Premio Lugnano 2019.

Un romanzo commovente che reinventa, con una scrittura formidabile, le atmosfere del realismo magico e degli anni Settanta: gli anni in cui sembrava che tutto stesse per cambiare per sempre.

Il logo è stato ideato e realizzato dall'artista Silvia Ghelardini

Walkabout literary agency s.n.c - P. Iva 12761361000 REA RM-1398293