Mariangela Vaglio
Nata a Trieste nel 1972, laureata in Lettere classiche e dottore di Ricerca in Storia antica. Dopo una breve carriera accademica, dal 2001 diventata insegnante in ruolo alle scuole medie nella provincia di Venezia.
Giornalista pubblicista, ha collaborato per 13 anni alla cronaca locale de Il Gazzettino e ho scritto per circa 2 anni per Il Sole 24 ore. Attualmente collaboro con L'Espresso. Da opinionista si occupa di tematiche scolastiche. Collabora inoltre con la redazione della rivista di archeologia pubblica Archeostorie, dove cura la sezione "archeotales". In passato ha collaborato con Spinoza, Giornalettismo e con il portale Tech Economy.
Conosciuta in rete: il suo blog: Il Nuovo Mondo di Galatea è nato nel 2006 e attualmente ha superato i 3.700.000 contatti, con una media mensile di circa 30.000 visite. Cura due blog sul sito dell'Espresso: Non Volevo fare la Prof., Italiano_Espresso.
Nel 2018 pubblica con Sonzogno Teodora. La figlia del Circo, nel 2020 con Giunti Cesare. L'uomo che ha reso grande Roma; nel 2021 con Piemme Teodora. I demoni del potere; nel 2022 sempre con la casa editrice Giunti I lupi di Roma. Nel 2024 pubblica con Giunti Afrodite. La vrità della dea.
I suoi libri
L'italiano è bello. Una passeggiata tra storie, regole e bizzarrie
Mariangela Galatea Vaglio
Marsilio
Foreign editions
Teodora. I demoni del potere
Mariangela Galatea Vaglio
Editura Creator
Romania