top of page

Domenico Lucano

Lucano.jpg

Domenico Lucano, detto Mimmo (Melito di Porto Salvo31 maggio 1958), è un politico italiano. Ex Sindaco di Riace, è divenuto celebre in Italia per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e immigrati in gener, nel contesto della crisi europea dei migranti. Circa 450 tra rifugiati e immigrati si sono stabiliti nel piccolo villaggio ionico accanto ai suoi 1800 abitanti, riattivando l'economia e il benessere sociale del paese.

Nel 2010 si è posizionato 3°nella World Mayor, un concorso mondiale organizzato da City Mayors Foundation che a cadenza biennale stila la classifica dei migliori sindaci del mondo. Sempre nello stesso anno è comparso al 40º posto nella lista dei leader più influenti stilata dalla rivista americana Fortune.

Nel 2010 il regista Wim Wenders realizza il cortometraggio Il volo, in cui il sindaco viene interpretato da Ben Gazzara.

Nel 2017 Picomedia, Ibla Film e Rai Fiction hanno realizzaro la miniserie Tutto il mondo è paese ispirata alla storia di Riace e di Mimmo Lucano (interpretato da Beppe Fiorello). Tuttavia, in attesa delle decisioni della magistratura, la Rai ha deciso di sospendere la messa in onda della fiction, inizialmente prevista per la stagione televisiva 2018/2019.

Nel 2019 un gruppo di cantanti e musicisti italiani ha pubblicato il manifesto di solidarietà È Stato il Vento - Artisti per Riace, per appoggiare il modello di integrazione e accoglienza di Riace.

Wim Wenders farà un nuovo film con Papa Francesco, Mimmo Lucano e a Ramadullah, il bambino afghano che faceva volare gli aquiloni a Riace.

Il fuorilegge, edito da Feltrinelli, è il suo primo libro.

I suoi libri

Lucano_Il fuorilegge.jpg

Il fuorilegge

Mimmo Lucano

Feltrinelli, giugno 2020

ACQUISTA QUI LA TUA COPIA

Foreign editions

LUCANO_Grace_a_eux_Buchet-Chastel_francia.jpg

Grâce à eux
Mimmo Lucano
Buchet Chastel (France)

Lucano_cover tedesca_page-0001.jpg

Das Dorf des Willkommens
Mimmo Lucano
Rüffer & Rub (Germany)

bottom of page