Cosimo Damiano Damato 

Cosimo Damiano Damato è nato a Margherita di Savoia nel 1973.

Poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista. La Cineteca Nazionale gli ha dedicato la retrospettiva “Cosimo Damiano Damato: Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie”.

Per Feltrinelli ha scritto “L’ora X, una storia di Lotta Continua” (con Erri De Luca e Paolo Castaldi). Come poeta ha pubblicato La quinta stagione – con prefazione di Erri De Luca (Aliberti). Fate l’amore (con Alda Merini) è il suo ultimo libro di prosa (E-stories/Aliberti).

Il suo ultimo film è “Prima che il Gallo canti - il Vangelo secondo Andrea”, che vede la partecipazione amichevole, fra gli altri, di Vasco Rossi, Dario Fo, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Claudio Bisio, Patty Pravo, Don Ciotti, Stefano Benni, Fiorella Mannoia, Patty Pravo. A teatro ha lavorato con Luis Bacalov, Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Moni Ovadia.

Con Raffaele Nigro ha scritto il cartoon “La luna nel deserto” firmandone la regia, con le voci di Violante e Michele Placido e Renzo Arbore (Special Screening al Festival di Venezia e al Giffoni), definito da Vincenzo Mollica “un film poetico che tocca e sconquassa il cuore”.

Fra i suoi film di successo “Una donna sul palcoscenico” con Alda Merini e Mariangela Melato presentato al Festival di Venezia alle Giornate degli Autori. “Tu non c’eri” è il film breve scritto da Erri De Luca che vede protagonisti Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero.  

Per il teatro ha scritto e diretto lo spettacolo musicale “Il bene mio” con Lucio Dalla e Marco Alemanno. Damato è reader e narratore in molti recital: è stato voce recitante nello spettacolo “Poetry Soundtrack” con il Premio Oscar Luis Bacalov e in “Elettroshock” con Antonella Ruggiero, “Lezioni d’amore” con Roberto Vecchioni, “Poeti” con Morgan, “Alda e il soldato rock” con Eugenio Finardi, “Se i delfini venissero in aiuto” con Erri De Luca e l’Orchestra Mediterranea di Moni Ovadia, “La rivoluzione nell’anima” con Raf e Gabriella Labate, “Piano Poetry” con Sergio Cammariere.

Si è esibito insieme a Gherardo Colombo al Concerto del Primo Maggio a Roma, recitando “La libertà” di Giorgio Gaber. Ha collaborato con Tonino Guerra, Abbas Kiarostami e Isabella Santacroce.

Ha scritto e diretto i videoclip a cartoni animati “Dalla pace del mare lontano” e “La fine di tutti i guai” di Sergio Cammariere (Premio Miglior videoclip d’animazione al Roma VideoClip). Fra i riconoscimenti il Premio Matteo Salvatore, Premio letterario Palmi Sud del Mondo.

foto Andrea Boccalini per Pirelli

Il logo è stato ideato e realizzato dall'artista Silvia Ghelardini

Walkabout literary agency s.n.c - P. Iva 12761361000 REA RM-1398293

 

LOGO ADALI-NEG_72.png

Walkabout è associata ad Adali.