Paolo Albani

Paolo Albani (Marina di Massa, 1946) è uno scrittore, poeta visivo e performer italiano. Dirige la NuovaTèchne, rivista di bizzarrie letterarie e non, edita dal 2015 da Quodlibet in formato eBook, è membro dell'OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale) e Console Magnifico dell'Istituto Patafisico Vitellianense, emanazione autonoma del Collegio di 'Patafisica.

È autore di curiosi repertori enciclopedici, tra i quali Aga magéra difúra. Dizionario delle lingue immaginarie, che riprende nel titolo un verso del celebre Dialogo dei massimi sistemi di Tommaso Landolfi, e Forse Queneau. Enciclopedia delle Scienze Anomale, in omaggio al patafisico Raymond Queneau e ha scritto racconti comico-surreali.

Presente in antologie di poesia sonora, ha esposto in collettive di libri d'artista e di poesia visiva e non, fra l'altro, a Palazzo della Ragione di Mantova, Santa Maria della Scala di Siena, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, Casermetta del Forte Belvedere di Firenze, Palazzo Poli di Roma, Fondazione Magnani-Rocca di Parma, Papiermuseum di Düren (Germania), Museo de Arte Moderno di Buenos Aires (Argentina).

Nell'aprile 2014 riceve a Rimini il Gran Premio 'Patafisico, istituito per ricordare Freak Antoni, dallo Smiting, festival di Cultura non convenzionale e della 'Patafisica.

Tra le ultime pubblicazioni: Dizionario degli istituti anomali nel mondo (Quodlibet, Compagni Extra, 2009), Manualetto pratico ad uso di coloro che vogliono imparare a scrivere il meno possibile (FUOCOfuochino 2010), Dal buco della letteratura (FUOCOfuochino 2012), I mattoidi italiani (Quodlibet, Compagnia Extra, 2012), Spiritello cattivo (FUOCOfuochino 2013), Fenomeni curiosi (Quodlibet, Note azzurre, eBook, 2014), Umorismo involontario, Quodlibet, Macerata, 2016 e Il complesso di Peeperkorn (ItaloSvevo, 2017).

Il suo sito: www.paoloalbani.it

Il logo è stato ideato e realizzato dall'artista Silvia Ghelardini

Walkabout literary agency s.n.c - P. Iva 12761361000 REA RM-1398293