Roberta Guzzardi
Roberta Guzzardi è psicologa, psicoterapeuta e illustratrice. Nasce a Corigliano Calabro (Cs) nel 1981 e si trasferisce a Roma nel 2000 per frequentare scienze della Comunicazione e la Scuola Romana del Fumetto di cui consegue il diploma nel 2003. Nello stesso anno decide di cambiare facoltà e iniziare psicologia, che conclude nel 2008. Frequenta successivamente la Scuola di Specializzazione in Terapia Strategica Breve ad Arezzo che conclude con successo nel 2012. Una volta iniziata la professione come psicoterapeuta, decide di riprende in mano anche la passione per il disegno e apre un canale Instragram che riscuote un discreto successo (@rob_art_illustrazioni) dove condivide le sue illustrazioni a carattere psicologico-esistenziale.
Esordisce nel campo dell'editoria nel 2021 con: Io e (il) Mostro, nel quale quale racconta le avventure di una ragazzina con il suo mostro interiore (l'ombra di Jung) che da acerrimo nemico diventa sua guida e suo angelo custode. Nel 2023 pubblica il suo secondo libro illustrato Io e Te. Ti ho perso e non so perché, viaggio di cura interiore dalle ferite dovute alle perdite relazionali.
Da sempre interessata al mondo sepolto che tutti ci portiamo dentro, non smette mai di provare a portarlo alla luce attraverso le sue illustrazioni dai tratti semplici, per rendere più visibile, e quindi più gestibile, l'intimo invisibile che non smette mai di interrogarci.